Corso base di Arpa Celtica
Questo corso si rivolge a tutti coloro che desiderano avvicinarsi all'arpa celtica ma sono alla ricerca di un approccio allo strumento diverso dal solito: non imbrigliato dalle regole dell'apprendimento "classico", ma ispirato alla trasmissione della musica come elemento creativo e spirituale. La musica è il canto dell'Anima, ciò che più profondamente attiva in noi emozioni e stati d'animo e la possibilità di attingere al suo linguaggio deve essere disponibile per tutti coloro che sentono questo richiamo in modo gioioso e diretto. Il percorso di crescita e di evoluzione che scopriamo ogni volta che apprendiamo un nuovo linguaggio artistico è un'occasione per avvicinarsi al nostro Essere Interiore e può portare nuova energia, guarigione, benessere e connessione. Questo corso accompagna la persona alla scoperta di un mondo sensibile nuovo: il suono, il tatto, l'ascolto e la percezione di ogni vibrazione. L'arpa celtica, strumento magico e spirituale per eccellenza, è il mezzo perfetto per condurre ed ispirare, dando la possibilità DA SUBITO di fare musica, anche con pochi mezzi tecnici a disposizione.
PROGRAMMA
Il Corso Base di Arpa Celtica parte da zero. Non è necessario conoscere la teoria musicale. Notazione e durata dei suoni si apprenderanno oralmente.
Educheremo la mano e le dita alla percezione delle corde e alla produzione del migliore suono possibile sul nostro strumento.
Ci saranno brevi esercizi per prendere confidenza con gli argomenti tecnici nuovi e da subito si inizierà a fare musica utilizzando le nuove competenze.
Gli allievi saranno incoraggiati fin dai primi brani ad operare scelte nell'arrangiamento e nell'accompagnamento delle melodie per diventare indipendenti nel proprio modo di far musica.
I brani proposti sono melodie tradizionali di area celtica.
A CHI SI RIVOLGE:
Il Corso Base è adatto a:
- chi inizia da zero ad avvicinarsi alla musica e all'arpa celtica
- chi vuole riprendere a suonare l'arpa celtica dopo un periodo di interruzione e vuole un ripasso guidato tecnico e musicale
- chi è già musicista o suona altri strumenti e vuole avere le basi tecniche per imparare a suonare l'arpa in breve tempo e con il massimo risultato
- chi è cantante o ama cantare musica tradizionale o celtica e desidera potersi accompagnare con l'arpa
ARGOMENTI
Il corso è molto denso di argomenti e in poche lezioni vi accompagna passo passo dalla produzione del suono al "confezionamento" di due brani tradizionali di area celtica: un brano lento ed uno veloce e ritmato. Con le competenze acquisite durante le lezioni, sarete in grado di imparare e suonare altri brani tradizionali di vostra scelta e di arrangiarli semplicemente partendo da una melodia ascoltata.
Gli argomenti principali trattati nel Corso base sono:
- l'impostazione della mano e la produzione del suono
- la tecnica della "preparazione" del dito, tipica dell'arpa
- apprendere una melodia oralmente, ossia ricordarla e riprodurla dopo che si è ascoltata
- tempo binario e ternario
- studio di melodie tradizionali con accompagnamento
- vari tipi di accompagnamento con la mano sinistra
- arrangiare una melodia tradizionale con attenzione all'accompagnamento, all'interpretazione e alla forma musicale del brano.
Il corso è informale ed amichevole e permette di avanzare al proprio ritmo e maturare le proprie competenze in modo estremamente libero. Non è necessario conoscere la musica o la teoria musicale perchè i rudimenti verranno insegnati durante le lezioni stesse.
Il metodo di insegnamento è quello orale, basato sulla tradizione della musica celtica e popolare con particolare attenzione alla qualità del suono ed all'indipendenza dell'allievo nella creazione dei propri arrangiamenti durante lo studio dei brani proposti.