Corsi di Arpa Celtica con Dulcamara

Per informazione sui miei corsi scrivetemi qui o alla mail magikamusika@gmail.com
Di seguito i corsi on line disponibili:

CORSO BASE DI ARPA CELTICA

Il Corso Base di arpa celtica  on line è nato come supporto didattico per alcune allieve di Dulcamara che per varie ragioni avevano richiesto di poter studiare da casa seguendo un ritmo di apprendimento libero e personale da gestire secondo il tempo e l'energia disponibile.

A CHI SI RIVOLGE:

Il Corso Base è adatto a:
-chi inizia da zero ad avvicinarsi alla musica e all'arpa celtica
-chi vuole riprendere a suonare l'arpa celtica dopo un periodo di interruzione e vuole un ripasso guidato tecnico e musicale
-chi è già musicista o suona altri strumenti e vuole avere le basi tecniche per imparare a suonare l'arpa   in breve tempo e con il massimo del risultato
-chi è cantante o ama cantare musica tradizionale o celtica e desidera potersi accompagnare con l'arpa

ARGOMENTI

Il corso è molto denso di argomenti e in sole 5 lezioni vi accompagna passo passo dalla produzione del suono al "confezionamento" di due brani tradizionali di area celtica : un brano lento ed uno veloce e ritmato. Con le competenze acquisite durante le lezioni, sarete in grado di imparare e suonare altri brani tradizionali di vostra scelta e di arrangiarli semplicemente partendo da una melodia ascoltata.

Gli argomenti principali trattati nel Corso base sono:
- l'impostazione della mano e la produzione del suono
-la tecnica della "preparazione" del dito, tipica dell'arpa
-apprendere una melodia oralmente, ossia ricordarla e riprodurla dopo che si è ascoltata
-tempo binario e ternario
-studio di melodie tradizionali con accompagnamento
-vari tipi di accompagnamento con la mano sinistra
-arrangiare una melodia tradizionale con attenzione all'accompagnamento,
  all'interpretazione e alla forma musicale del brano.

Il corso è informale ed amichevole e permette di avanzare al proprio ritmo e maturare le proprie competenze in modo estremamente libero.

Il corso base è suddiviso in 5 lezioni . Non è necessario conoscere la musica o la teoria musicale , perchè i rudimenti verranno insegnati durante le lezioni.
Il metodo di insegnamento è quello orale, basato sulla tradizione della musica celtica e popolare con particolare attenzione alla qualità del suono ed all'indipendenza dell'allievo nella creazione dei propri arrangiamenti durante lo studio dei brani proposti.

             
Il Corso Base di arpa celtica è disponibile su questa piattaforma dove si accede alle lezioni direttamente dopo aver versato la quota di iscrizione tramite Paypal. 
Per informazioni o domande, scrivetemi nel box informazioni.           

CORSO BASE REPERTORIO1

CORSO DI ARPA CELTICA REPERTORIO 
 DI SEGUITO IL LINK AL CORSO N1 DEDICATO AL REPERTORIO PER CHI HA SVOLTO IL CORSO BASE. Utile a chi già suonicchia e vuole apprendere brani celtici con arrangiamenti semplici e spiegati attraverso il metodo orale, non è necessario saper leggere la musica. Repertorio 1

CORSO BASE REPERTORIO 2
Secondo corso dedicato al Repertorio del corso base di arpa celtica. Studieremo insieme un nuovo brano che offrirà vari spunti di apprendimento tecnico e musicale: The Water is Wide.              Scrivetemi qui o su magikamusika@gmail.com per info e iscrizioni su questo corso.

Studiare con me:
sono diplomata al Conservatorio di Torino in Pianoforte, Clavicembalo e Musica antica con il massimo dei voti, possiedo tre abilitazioni all'insegnamento con il massimo dei voti e la lode, e ho 30 anni di esperienza nella didattica musicale.
Sono autrice di numerosi progetti didattici dedicati ai bambini della scuola materna e primaria. Sono stata docente di pianoforte e propedeutica musicale in  numerosi istituti musicali e per molti anni sono stata docente presso la Scuola Media ad indirizzo musicale.
Ho ricevuto i miei primi diritti d'autore all'età di sei anni. Ho svolto intensa attività concertistica come solista ed in ensemble in ambito classico, barocco e medievale. Sono polistrumentista (pianoforte, clavicembalo, arpa celtica, salterio medievale a pizzico ed arco, percussioni, voce). Ho lavorato in ambito folk e tradizionale come cantante e strumentista come solista ed in ensemble.
 CORSI DI TEORIA MUSICALE E NOTAZIONE

Corsi dedicati agli allievi di arpa celtica che vogliono apprendere in modo veloce, informale e divertente le basi della teoria e della lettura musicale. I corsi sono divisi in tre livelli: Notazione e Teoria I, Teoria II, Arrangiamento. In tutti i miei corsi pongo particolare attenzione allo sviluppo nell'allievo della capacità di fare proprie le conoscenze per essere in grado immediatamente di creare la propria musica.


CORSO DI TEORIA E NOTAZIONE MUSICALE LIVELLO I



In questo corso affronteremo il principio della notazione musicale melodica e ritmica. Utilizzeremo il mio metodo propedeutico creato per i bambini per rendere tutto facilissimo e divertente.

Affronteremo tutto ciò che è necessario sapere per leggere uno spartito dalla A alla Z e per scrivere le vostre prime composizioni!

CORSO DI TEORIA MUSICALE LIVELLO II



In questo corso impareremo la teoria e la costruzione delle scale, la classificazione degli intervalli, la costruzione degli accordi. Impareremo come usare accordi e rivolti per accompagnare i brani tradizionali sull'arpa celtica.

ARRANGIAMENTO LIVELLO III

In questo corso vi insegnerò a creare arrangiamenti sull'arpa celtica semplici ed espressivi. 
Imparerete a "costruire" le vostre escuzioni e a sviluppare il vostro stile.

                                                                            



Post più popolari